La nostra storia

Torino, 9 settembre 1999: ecco la nostra data di nascita!

Un’azienda nata per trasformare la passione del titolare per gemmologia, pietre preziose e minerali in un’attività professionale ed appagante.

Le precedenti esperienze fatte presso diversi gemmologi e negozi del settore sono confluite in questa nuova attività.

L’amore per le pietre preziose ha permesso lo sviluppo di una sensibilità particolare per tutti degli  aspetti che la natura ha racchiuso nelle gemme.

La scelta quindi poteva cadere solo su pietre di elevata qualità e unicità, senza trascurare, ovviamente, la loro commerciabilità.

La formazione professionale è maturata anche tramite le numerose fiere internazionali seguite negli anni (Tucson, Hong Kong, Basilea, Monaco).

Il costante contatto con i migliori tagliatori e designer di gioielli ha permesso una miglior comprensione dei limiti e delle potenzialità delle singole gemme per la creazione di un gioiello davvero unico.

Lo sbocco naturale è stato quindi il settore dell’ingrosso. L’obbiettivo era realizzare in Italia i gioielli tanto ammirati all’estero.

Ci si rivolgeva alle aziende orafe che desideravano usare pietre uniche, non confondibili con la produzione di serie.

L’evoluzione

Un’attenta selezione dei collaboratori ha portato la ditta Coronado a formare una catena di fornitori e artigiani capaci e affidabili.

Questo, in pochi anni, ha permesso l’apertura al settore privato, accorciando il più possibile la filiera.

Questa filosofia ha portato ad offrire pietre uniche, sfere di minerale per i collezionisti, gioielli disegnati per il cliente e costruiti sulla pietra scelta.

Per soddisfare meglio la clientela è iniziato il servizio di consulenza e analisi .

Il settore della gioielleria in diamanti è nato dalla sinergia con aziende di Valenza, Vicenza  e Anversa.

Oggi possiamo offrire oggetti eleganti con pietre di elevata qualità a prezzi concorrenziali e diversi da quelli comunemente reperibili nelle gioiellerie.

Alla fine del 2007 le avvisaglie della crisi imminente hanno portato la ditta Coronado a cercare nuovi sbocchi, sempre nel settore dei preziosi, per sopravvivere al periodo decisamente buio che si prospettava all’orizzonte.

La carta d'indentità di un diamante

Nuovi orizzonti

La precedente esperienza maturata in campo finanziario è stata vitale. Il nuovo sbocco è stato individuato nella riclassificazione del diamante da bene di lusso a bene rifugio e da investimento.

Dopo un 2008 di transizione e il terrificante biennio 2009 – 2010, i diamanti hanno soddisfatto le aspettative. Questo ha permesso alla ditta Coronado di crescere e consolidare la posizione sul mercato, stabilendo, nel 2011 e nel 2012, due record consecutivi di fatturato.

Il 2013 e il 2014 hanno visto il consolidamento della quota di mercato e l’apertura a nuovi clienti alla ricerca di valide alternative per i loro investimenti ormai poco remunerativi.

Per questo successo dobbiamo ringraziare i clienti che, negli anni, ci hanno accordato la loro fiducia e che speriamo di aver sempre soddisfatto in modo professionale ed efficiente.